Sagre ed eventi enogastronomici a ottobre 2018 - GrammoGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Sagre ed eventi enogastronomici a ottobre 2018

Grammo, il magazine di Gnammo, non può non contenere una rubrica dedicata alle sagre e agli eventi enogastronomici.
Iniziamo con gli eventi del mese che, con i suoi prodotti di stagione, si offre come il mese perfetto per l’organizzazione di feste locali a tema food. Quindi, calendario alla mano e: SAVE THE DATE.

Sagre ed eventi sull’uva

Tra pochi giorni, precisamente dal 4 all’8 ottobre, a Bardolino (Verona) si terrà la Festa dell’uva e del vino l’annuale appuntamento dedicato all’uva e al vino,  con musica, spettacoli e mostre di artigianato locale che animeranno le strade della cittadina.
Più in basso, precisamente a Marino (Roma), dal 6 all’8 ottobre la Sagra dell’uva, la più antica d’Italia (attiva dal 1925), animerà la città con un corteo storico e numerosi spettacoli.
Tutta dedicata al vino è invece il Bassano Wine Festival che si terrà dal 20 a  22 ottobre a Bassano del Grappa (Vicenza). Invece dal 5 all’8 ottobre, Verona ospiterà Biologic, un festival dedicato al mondo del vino e dello street food.

Tartufo e funghi: sagre ed eventi da segnalare

Ai due sapori tipici autunnali presenti in numerose ricette stagionali (su Grammo ne abbiamo una buonissima) sono dedicate numerose sagre ed eventi, tra cui segnaliamo: la Fiera internazionale del tartufo d’Alba che si terrà in più appuntamenti dal 6 al 25 ottobre nella cittadina piemontese e Tartufesta, la manifestazione dedicata al tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi dislocata in vari comuni dell’area metropolitana di Bologna tra il 13 ottobre e l’11 novembre.
Dedicata alla specifica varietà, inoltre, la Fiera del tartufo bianco a Sant’Agata Feltria (Rimini) il cui programma prevede appuntamenti per le domeniche d’ottobre, nello specifico il 7 – 14 – 21 – 28 ottobre.
Al fungo, invece, si dedica la festa organizzata da Spezzano della Sila (Cosenza), la Sagra del fungo che, dal 12 al 14 ottobre, riverserà sulle strade della città il folklore del posto, tanta musica e il sapore di questo ingrediente tutto autunnale.

Feste per i più golosi

Torna dal 19 al 28 ottobre il famoso Eurochocolate di Perugia che festeggia la sua 25a edizione con stand, degustazioni, show e laboratori dedicati all’ingrediente più amato dai palati golosi: il cioccolato.
Rientra in questa categoria anche Milano Golosa, dal 13 al 15 ottobre nel capoluogo lombardo, una manifestazione dedicata al mondo del cibo con mercatini, show cooking, degustazioni e la presenza di centinaia di artigiani e professionisti del settore.
Sempre in Lombardia, precisamente ad Alzano Lombardo (Bergamo), dal 5 al 7 ottobre si terrà il Big food festival, un evento tutto dedicato al mondo dello street food.

Feste e sagre delle castagne

A decine, da nord a sud, le sagre dedicate all’indiscussa protagonista del mese: la castagna.
La Sagra della castagna si organizza, infatti: in provincia di Bergamo, nella piccola cittadina di Averara, dal 6 al 14 ottobre; il 14 ottobre a Prato Sesia (NO); a Roccamorfina (CE) dal 6 al 28 ottobre; il 20 e il 21 ottobre a Villar Focchiardo (Torino), San Felice d’Ocre (L’Aquila) e Melfi (Potenza); dal 21 al 28 ottobre a Trecchina (Potenza); dal 26 al 28 ottobre a Fagnano Castello (Cosenza) e a Mezzojuso (Palermo); il 27 e 28 ottobreTramutola (Potenza).

Parliamone