Natale sul web. Il 70% degli italiani sceglie lo shopping on-line! - Grammo : il magazine di GnammoGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Natale sul web. Il 70% degli italiani sceglie lo shopping on-line!

No, “Natale sul web” non è il titolo di un nuovo cine-panettone, i dati di Netcomm parlano chiaro: le abitudini d’acquisto degli italiani stanno cambiando. L’evoluzione digitale della spesa è in atto, siete pronti ad affrontarla?

In seguito ad una ricerca del consorzio italiano del commercio elettronico (Netcomm), sono stati presi in campione 2000 persone con età superiore ai 18 anni, residenti su tutto il territorio italiano. Gli intervistati hanno risposto a domande inerenti agli acquisti di prodotti inseriti nelle seguenti categorie: abbigliamento, scarpe e accessori; elettronica di consumo; bellezza e cosmesi, salute e benessere, arredamento e home living. Il risultato è a dir poco eclatante : il 70,2% ha detto di acquistare on-line, mentre il restante 29,8% continua a preferire i negozi fisici.

Il segnale è importante e non può essere ignorato. A tal proposito, gli esperti di settore affermano che nel 27% dei casi gli acquisti on-line avvengono tramite notifica. Le notifiche possono essere ricevute tramite Newsletter (e-mail), SMS o dalle diverse applicazioni del telefono. Vale a dire che è il brand stesso che guida il consumatore all’acquisto. Una notifica, un click e il prodotto è nel carrello pronto ad essere acquistato.

Tali dati suggeriscono diverse riflessioni:
Se il 70% degli acquisti avviene via web, significa che gran parte dei consumatori italiani sta modificando il proprio stile di vita in base alle tecnologie del momento. C’è dell’altro, le aziende che offrono servizi on-line e utilizzano la tecnologia come mezzo per arrivare al consumatore stanno adattando la loro comunicazione ad un pubblico che prima non era abituato ad acquistare on-line.

Vi starete chiedendo: Com’è possibile capire i bisogni di una clientela che fino a qualche anno fa in Italia non esisteva?
Prima di tutto, bisogna cercare di classificare coloro che acquistano on-line. A tal proposito consigliamo un articolo (link a fondo pagina)* pubblicato da La Stampa, che spiega chiaramente chi sono e quali sono i tipi di consumatori presenti sul web. Dall’ “Onnivoro” allo “Sherlock digitale”, si può capire molto sulle abitudini dei consumatori.

Se non siete soddisfatti dall’identikit dei consumatori on-line, vi lasciamo con le parole dei sociologi della scuola di Francoforte : “La peculiarità dell’odierna società di massa è quella di trasformare lo scarto in bisogno”.

E se dopo aver letto questo articolo avete ancora un’irresistibile voglia di acquistare on-line, abbiamo pronte per voi le nostre fantastiche GIFT CARD!

Se non avete ancora fatto i regali di Natale , evitate il trambusto dei centri commerciali con un click !
Buone feste da Gnammo!

*Articolo citato

Parliamone