Nuove tendenze dall'oriente: i mantou, i panini cinesi al vapore!Grammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Nuove tendenze dall’oriente: i mantou, i panini cinesi al vapore!

I nostri gusti in fatto di cibo sono ormai sedotti dalle culture asiatiche: una tradizione culinaria ricca di storia, elegante e ricca di sapori e colori.

Il sushi è diventato un compagno di viaggio per le nostre cene galanti, il curry è un amico fidato per insaporire i nostri piatti, e così via.

E’ tempo di fare spazio ad un nuovo piatto della cucina orientale: il mantou cinese. La cucina del Dragone non è fatta solo di involtini primavera e ristoranti all you can eat!

Originario del nord del paese, il mantou è un paninetto di riso bianco cotto al vapore la cui forma ricorda i classici ravioli cinesi. Bianco, paffuto e senza la la tradizionale doratura del pane occidentale. Gli ingredienti e la particolare preparazione lo rendono morbido ed adatto ad ogni tipo di farcitura. Inoltre la cottura al vapore, tipica della tradizione cinese e giapponese, offre una sensazione di leggerezza in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

 

Panini cinesi al vapore da farcire

 

Dopo aver superato i confini della Muraglia, i panini cinesi al vapore sono ormai presenti in altri paesi asiatici nella variante locale: nikuman in Giappone, gua bao in Taiwan, baozi negli altri paesi.

Generalmente servito nella sua versione farcita (baozi per l’appunto), si presta tanto ad un ripieno di di maiale quanto di pollo. Per non parlare delle infinite possibilità di accostamento offerte dalle verdure e dalle spezie in generale.

La facilità di preparazione e la morbidezza dell’impasto dei panini cinesi al vapore è perfetta per sbizzarrirsi in cucina: immagina il mix esplosivo tra i sapori della tradizione italiana e la leggerezza della cucina orientale!

 

Sei alla ricerca continua di piatti innovativi provenienti da tutto il mondo? Sfoglia la sezione del magazine dedicata alle tendenze food.

Se ami le proposte leggere, gustose e semplici da preparare, il poké hawaiano è ciò che fa per te!

Parliamone