Indovina chi viene a Cena – Gli articoli che non ti restano sullo stomaco! | Grammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Indovina chi viene a Cena – Gli articoli che non ti restano sullo stomaco!

Provate per un attimo a socchiudere gli occhi e immaginatevi alla cena di stasera.
Quando, infilato il vestito della padrona di casa, mancherà soltanto un’ora all’arrivo degli ospiti e voi starete girando il sugo con una mano e cospargendo la carne di erba cipollina con l’altra.

Mentalmente state spuntando la lista delle cose da fare: scegliere una tovaglia, comprare del vino rosso, sistemare i fiori nel centro tavola. Avete già deciso come disporre i commensali quando, all’improvviso, un pensiero si impone su tutti gli altri: vostro fratello porterà a cena una nuova ragazza di cui non sapete nulla.

Mangerà l’arrosto? Sarà allergica al peperoncino nel sugo? Avrà delle intolleranze?

Ecco, questa è una domanda che dobbiamo tenere bene a mente quando invitiamo qualcuno a cena perchè le intolleranze alimentari, soprattutto negli ultimi anni, stanno aumentando in maniera esponenziale, colpendo grandi e piccini.

L‘intolleranza è il sintomo con cui il nostro corpo si ribella a cibi comuni, spesso insospettabili, che, se assumiamo a lungo o in quantità elevate, costituiscono uno stimolo “tossico”. L’intestino, che non li tollera, reagisce coinvolgendo il sistema immunitario che scatena delle reazioni infiammatorie (gonfiore, stanchezza cronica, cefalee persistenti, ecc.).

Per questa ragione è bene chiedere di essere informati se qualcuno soffre di particolari intolleranze. Questa informazione sarà preziosa per comporre un menù delizioso, ma adatto ai nostri ospiti. In fin dei conti, chiediamo sempre se a tutti piacciono i peperoni, no?

E’ così che abbiamo deciso di invitare a cena 5 dei commensali più “intolleranti” in circolazione: il Celiaco, l’Intollerante al Lattosio, l’Intollerante alle Uova , il Vegetariano e il Vegano… Per saperne di più e imparare i trucchi del mestiere!

Buona Lettura!

Nina di Fragola e Cannella

Consegneremo a Nina del blog Fragole e Cannella le chiavi di Grammo per qualche ora a settimana per tutta l’estate. L’appuntamento è per ogni Martedì mattina.

 

IL PRIMO INVITATO: IL CELIACO

IL SECONDO INVITATO: L’INTOLLERANTE AL LATTOSIO

IL TERZO INVITATO: L’INTOLLERANTE ALLE UOVA

IL QUARTO INVITATO: IL VEGETARIANO

IL QUINTO INVITATO: IL VEGANO

copertinaFB

Parliamone