Foto e copyright: guida su come utilizzare le immagini per i vostri eventiGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Foto e copyright: guida su come utilizzare le immagini per i vostri eventi

Pubblicare un evento di social eating è molto semplice. Oltre alla scelta della data, al numero dei posti minimi e al menù da proporre, è molto importante inserire una bella immagine di copertina che catturi l’attenzione. 

Se non avete scattato foto alle vostre creazioni in cucina, potete utilizzare quelle che trovate in Rete.

Ma attenzione: le foto che trovate appartengono a qualcun altro e quindi sono coperte dal copyright!

 

Cos’è il copyright e perché si applica alle foto?

 

Come fare quindi?

Non è necessario prendere lo smartphone e improvvisarsi fotografi. In questa semplice guida vi indicheremo dove trovare e scaricare bellissime immagini gratuite da utilizzare per il vostro evento!

Ogni contenuto (immagini, video, testo, ecc.) è coperto da copyright: ciò significa che solo il titolare ha il diritto di utilizzarlo e può scegliere a sua discrezione se permettere l’utilizzo ad un altro soggetto.

Qui di seguito troverete i migliori siti per scaricare immagini gratuite che potete scaricare e utilizzare per i vostri eventi.

 

Dove trovare immagini da utilizzare per i vostri eventi

 

Google Immagini

 

Google Immagini è il servizio più utilizzato e semplice per trovare delle belle immagini. Scaricarle è semplicissimo.

Vi basterà andare sul sito e digitare ciò che cercate,  (ad esempio pasta) nel campo di ricerca. Nella pagina che si aprirà, cliccate prima su Strumenti, dopo su Diritti di utilizzo e infine su Contrassegnate per essere riutilizzate oppure Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche.

Scegliete l’immagine che più vi piace, salvatela sul vostro computer e caricatela come copertina del vostro evento.

Pixabay

 

Pixabay è un sito di immagini gratuite da scaricare liberamente. Se non siete soddisfatti di quelle che avete trovato su Google, qui troverete sicuramente ciò che cercate:  le foto sono scattate – in generale – da fotografi e quindi la qualità è molto alta!

Anche qui vi basterà digitare nel campo di ricerca e selezionare la foto tra i risultati. Nella schermata che si aprirà, cliccate su Download gratuito e poi su Download. Seguite le indicazioni e il gioco è fatto!

PxHere

 

PxHere è un altro sito  dove poter trovare immagini gratuite. A differenza degli altri portali, qui è richiesto l’accesso.

Dopo aver compilato il campo di ricerca e selezionata la foto che volete scaricare, cliccate su Scarica gratis originale: questo punto sarà richiesto l’accesso.

Una volta effettuato l’accesso il download partirà in maniera automatica!

 

FoodiesFeed

 

Per tutti gli appassionati di foto sulla cucina, FoodiesFeed è un portale interamente dedicato a immagini sul cibo!

La prima cosa che dovete fare è cambiare la lingua del sito (in alto a sinistra troverete il bottone English, cliccate e selezionate la lingua italiana). Digitate nel campo bianco di ricerca e dopo aver scelto e selezionato l’immagine che più vi piace cliccate su Scaricare Gratis piena risoluzione.

 

Adesso hai tutti gli strumenti per pubblicare il tuo evento di social eating. Mettiti alla prova e prepara un pranzo/una cena indimenticabile!

Parliamone