Film sulla cucina: le 8 pellicole da non perdereGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Film sulla cucina: le 8 pellicole da non perdere

Sono tanti i film sulla cucina, storie in cui la passione per il cibo è il punto centrale del racconto: mondi e culture diverse che si confrontano in cucina, passioni che si incontrano davanti ai fornelli accesi, il coraggio di mettersi alla prova, ma soprattutto storie di amore e amicizia! 

Tutti elementi che ritroviamo negli eventi Gnammo.

Abbiamo selezionato per voi gli 8 film da non perdere: commedie, film drammatici o d’animazione ma anche interessanti documentari, sapori d’Occidente e d’Oriente.

 

Ratatouille: quando l’animazione incontra i fornelli

 

Attorno al famoso piatto francese (e alla cucina d’Oltralpe in generale) si sviluppa la storia di cucina e amicizia del film Ratatouille.

Amato da grandi e piccini, il divertente e coloratissimo lungometraggio della Pixar (vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione del 2008) racconta il rapporto di amore/odio tra l’umano Alfredo, maldestro sguattero del ristorante Ratatouille, e Rémy, piccolo topo dai gusti delicati.

La conoscenza reciproca data dalla convivenza forzata con il roditore cambierà per sempre la vita (e la carriera) di Alfredo: tra i colpi di genio culinari c’è anche spazio per il colpo di fulmine!

 

Chocolat: il film sulla cucina per eccellenza

 

Gli amanti del cioccolato e dei film sulla cucina hanno visto almeno una volta nella vita Chocolat!

Un film che attraverso la passione per il dolce più amato racconta i pregi e i difetti della provincia francese e in generale delle piccole realtà di paese.

La capacità della protagonista Vienne di comprendere i gusti e la personalità delle persone attraverso i dolci, e il suo “particolare” stile di vita cambierà (in meglio) le abitudini dell’intera comunità.

 

 

Il sapore del successo: la dura vita di uno chef stellato

 

Si può risorgere dalle proprie ceneri dopo aver gettato al vento il proprio talento?

Questo film sulla cucina racconta la storia di Adam Jones, chef stellato che dopo aver raggiunto il massimo del successo professionale, ha chiuso il ristorante e vive tra le strade di New Orleans a causa dei suoi problemi di droga e alcolismo.

Una storia di rivincita, prima umana e dopo professionale, tra i fornelli. Il riscatto passa attraverso la riscoperta della bellezza del cibo e del sacrificio, dove trovano spazio i sentimenti e una storia d’amore.

 

Amore, cucina e curry: l’incontro fra due culture diverse

 

La cucina come punto d’incontro tra tradizioni culinarie e culture diverse: questo è Amore, cucina e curry!

Qui, il regista di Chocolat racconta la storia di una famiglia indiana e del loro ristorante. Emigrati nel sud della Francia in cerca di fortuna, si ritroveranno, loro malgrado, a confrontarsi con la cucina francese e con la spietata competizione della chef Madame Mallory.

La “guerra” a colpi di curry e foie gras porterà ad una reciproca conoscenza in nome della passione per il buon cibo.

 

 

Per incanto e per delizia: la cucina e la televisione

 

Isabella è una ragazza brasiliana che si è trasferita a San Francisco dopo aver scoperto il tradimento di suo marito. La passione per la cucina è l’unica cosa che riesce a renderla felice.

La sua amica d’infanzia, che la ospita in casa, la convince a condividere la sua bravura attraverso corsi di cucina brasiliana: in questo modo il suo nome è sulla bocca di tutti gli appassionati che non vedono l’ora di cimentarsi con i manicaretti della cucina carioca!

L’offerta per condurre un programma televisivo di cucina e il ritorno dei fantasmi del passato trascineranno Isabella in una nuova (e caotica) fase della sua vita.

 

The ramen girl: quando l’Occidente incontra l’Oriente

 

Questa volta ci spostiamo in Oriente, dove troviamo Abby, una giovane studentessa che vive a Tokyo.

Sola in un paese straniero, è affascinata dalla storia e dai mille sapori del ramen, così decide di imparare a prepararlo. Il piacere per la scoperta e l’ambizione di Abby si scontreranno con il burbero proprietario del bistrot di quartiere, lo chef Maezumi.

L’arte del ramen e i contrasti con il maestro la condurranno in un percorso fatto di amore per la cucina (e non solo) che la cambieranno per sempre!

 

 

Jiro e l’arte del sushi: una saga familiare

 

Non solo film sulla cucina, ma anche documentari tematici.

Il sushi è ormai un piatto presente in tutto il mondo, ha modificato le nostre abitudini alimentari ed è uno dei simboli più conosciuti del Giappone.

Nel seminterrato di un palazzo di Tokyo, lo chef ultraottantenne Jiro Ono porta avanti l’antica arte del sushi assieme alla sua famiglia.

Il documentario racconta la lunga carriera in cucina e il rapporto conflittuale con i successori che vorrebbero guidare l’impresa di famiglia. Un delicato viaggio nella tradizione millenaria del sushi in una saga familiare all’insegna del gusto!

 

Mondovino: il documentario in difesa delle eccellenze

 

Il nostro paese è tra i più grandi produttori di vino al mondo e le sue eccellenze sono riconosciute in tutto il mondo. 

Questo documentario, presentato al 57° Festival di Cannes, viaggia tra le produzioni italiane e francesi per trattare l’impatto della globalizzazione e delle regole internazionali sulle piccole e medie imprese.

Raccontare il vino a partire dalle sue caratteristiche e dalle tradizioni dei singoli territori, con una passione tale da lasciare immergere lo spettatore nella cultura centenaria di questi luoghi e per criticare il modello di business dei colossi del vino. 

 

 

 

Naviga sul nostro blog per rimanere aggiornato sul mondo del food! Guide, ricette e molto altro ti aspettano.

Parliamone