Fiere ed eventi enogastronomici a novembre 2018: vino, olio e cioccolatoGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Fiere ed eventi enogastronomici a novembre 2018: vino, olio e cioccolato

Puntuali con la rubrica sugli appuntamenti golosi, ecco un elenco di alcuni eventi enogastronomici organizzati per il mese di novembre che vale la pena appuntare in agenda.
Tre grandi protagonisti: il vino, l’olio e il cioccolato!

Vino e olio in festival

A ottobre si sono realizzati numerosi eventi enogastronomici sull’uva, ma è a novembre che ogni mosto diventa vino e i frantoi hanno scaldato bene i motori.
Al vino e all’olio sono quindi dedicati i percorsi enogastronomici e le degustazioni di Di vino, d’olio e dintorni, il 3 novembre a Nocera Terinese (CZ) e i laboratori e le attività di Vino e olio in festa, il 4 novembre a Roma.

Viva il vino!

Al vino sono dedicati:
– la
Rassegna dei vini novelli di Sardegna, a Millis (OR) il 10 e l’11 novembre;
– il
Merano Wine Festival, dal 9 al 13 novembre a Merano;
– la
wine experience di Back to the Wine organizzata a Faenza dal 16 al 18 novembre;
Calici d’autunno, la degustazione itinerante che animerà le vie del centro storico di Ferrara il 17 e il 18 novembre.
Manifestazione più lunga, ricca di appuntamenti, incontri e degustazioni dedicati allo spumante, il  Trentodoc Bollicine sulla Città: dal 18 novembre al 10 dicembre a Trento.
Al vino pugliese si dedicheranno tre manifestazioni:
– il
Puglia Wine Festival, che riempirà le strade di Alberobello (BA) di espositori pugliesi, spettacoli itineranti e gruppi folkloristici sabato 3 e domenica 4 novembre;
Calici nel borgo antico, manifestazione ospitata negli androni dei portoni dei palazzi storici di Bisceglie (BAT) il 9 e 10 novembre;
Novello sotto il castello, l’evento culturale ed enogastronomico che animerà il centro storico di Conversano (BA) dal 16 al 18 novembre.
Mentre al vino della provincia di Livorno si dedica MareDiVino, manifestazione con degustazioni per un pubblico di appassionati e operatori organizzata per il 17 e 18 novembre a Livorno.
Per gli addetti al settore, invece, il 26 e 27 novembre, a Verona, si terrà il Wine2Wine, uno dei più importanti forum internazionali sull’industria del vino.

Liscio come l’olio (d’oliva)

All’olio d’oliva sono dedicate altrettante numerose manifestazioni:
– la Festa dell’olio, a Vinci (FI) il 3 e 4 novembre;
– il
Festival dell’olio che animerà il borgo antico di Cartoceto (PU) nella settimana tra il 3 e l’11 novembre;
– concerti, mostre, workshop e convegni animeranno poi OliOlive, la manifestazione organizzata a Castel Madama (RM) dal 9 e all’11 novembre e OliOliva Festa dell’olio nuovo, nelle stesse date a Imperia.
Invece a Cerreto Sannita, ogni domenica di autunno si organizzeranno giornate dedicate all’olio extravergine di oliva, con degustazioni, convegni, dimostrazioni di raccolta e premitura delle olive, visite guidate ai frantoi e animazione di strada, con Le domeniche dell’olio.

Il re degli eventi enogastronomici di novembre: il cioccolato

Anche se si è concluso da poco Eurochocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato più conosciuta a livello nazionale, novembre non fa certo soffrire i più golosi.
Ecco infatti le principali manifestazioni che celebrano il cibo degli dei in tutte le sue forme e gusti e i maestri cioccolatieri:
– partita ieri
fino al 4 novembre Cioccolandia, a Pescara e il Festival del cioccolato a Modena.;
– il
3 e 4 novembre, il centro di Forlì ospiterà la Festa del cioccolato;
– 
dal 15 al 18 novembre tocca a Bologna ospitare gli artigiani del cioccolato con il Cioccoshow;
dal 23 al 25 novembre CioccoRimini nel capoluogo di provincia romagnola e la Festa del cioccolato a Varese;
– a Trani (BAT) si terrà il Festival del cioccolato il 29 e 30 novembre.
Dal 9 al 18 novembre, invece, Torino ospiterà la dodicesima edizione di CioccolaTò, importante manifestazione nazionale con protagonista il cioccolato e in particolare la tradizione cioccolatiera piemontese.
In tour invece i maestri cioccolatieri di Art&Ciocc, evento itinerante che a novembre farà tappa a: Crema (CR) dal 2 al 4 novembre, Ravenna dall’8 all’11 novembre e Padova dal 21 al 25 novembre.

Dedicata al famoso dolce a base di savoiardi e caffè sarà invece dedicata la Tiramisù World Cup, competizione mondiale per i non-professionisti della pasticceria che, dal’1 al 4 novembre, si sfideranno a Treviso a colpi di spatole.
Infine, rimanendo in tema dolci segnaliamo la Festa del torrone, specialità tipica lombarda che si terrà proprio a Cremona dal 17 al 25 novembre.

 

 

Parliamone