Estratti detossinanti: come depurarsi in vista di settembreGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Estratti detossinanti: come depurarsi in vista di settembre

Estate: sole, vacanze… e cibo!
Bello non pensarci troppo, andare a mangiare fuori con gli amici, gustare un bel gelato in riva al mare e uscire per un cocktail dopo cena.
In vista di settembre però potreste avere voglia di riprendere con uno stile di vita più sano e depurarvi: e giù di ricerche su Google “dieta detox” o “ricette detossinanti”.

Se possedete un estrattore, noi vi consigliamo di preparare estratti detossinanti: leggeri, freschi e facili da realizzare!
Basterà inserire nell’estrattore gli ingredienti indicati nelle ricette, azionarlo e l’estratto sarà pronto nel giro di pochi minuti. 

Oltre a utilizzare alcuni degli ingredienti che consigliamo nel nostro articolo sulle strategie detox, ecco a voi tre idee per realizzare estratti che vi aiuteranno a depurare l’organismo

 

3 idee per estratti detossinanti

 

1. Mela, cetriolo e lime

 

La mela è considerata un vero e proprio “farmaco della natura”: ha benefici antiossidanti e antinfiammatori e le vitamine  presenti nel frutto facilitano la digestione.
Ricchi d’acqua, i cetrioli sono considerati particolarmente depurativi, oltre che rinfrescanti.
A questi due ingredienti va aggiunto il lime, antiacido gastrico, aiuta la digestione e ha anch’esso proprietà rinfrescanti, toniche, energizzanti e diuretiche.

Le dosi consigliate per realizzare questo estratto sono: 1 cetriolo medio, 1 mela e 1 lime senza scorza.

 

2. Carota, barbabietola rossa e zenzero

 

Le carote e le barbabietole sono ricche di fibre che riducono il rischio di patologie cardiovascolari. Le carote inoltre, ricche di beta-carotene, hanno proprietà antiossidanti.
Lo zenzero è invece stimola la digestione e ha forti capacità depurative e antinfiammatorie.

Dosi consigliate: 200 grammi di carote, 200 grammi di barbabietola e 1 cm di radice di zenzero pulita.

 

3. Pomodoro, pomodoro, pomodoro

 

Dopo aver fatto incetta di pomodori ripieni di riso, potete sfruttare le proprietà nutritive disintossicanti e idratanti di questo ingrediente. 

Per un gusto più gradevole, ogni due pomodori grandi aggiungete 1 mela.

 

Un altro ingrediente protagonista dell’approccio detox è il limone. In questo articolo trovate tutti i benefici di bel bicchiere di acqua e limone.

Parliamone