Estate 2018 – Le idee per sfruttarla al meglio! | Grammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Estate 2018 – Le idee per sfruttarla al meglio!

Spritz, serate sotto le stelle, cene all’aperto: l’estate è ricca di occasioni per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. L’abbiamo aspettata per  l’intero anno…meglio non sprecarla! ;)

Per assicurarci che possiate godere appieno della bella stagione, abbiamo raccolto per voi le esperienze da non perdere assolutamente!

Dove trovarle? Le tavole di Gnammo sono già apparecchiate e imbandite per tutti i gusti.

Apericena/Aperitivo in compagnia

Si tratta di una pratica apprezzata durante l’anno, ma d’estate non si può proprio farne a meno. In questa stagione, non c’è niente di meglio che organizzare un happy hour a casa ed invitare vecchi e nuovi amici.

Tante delizie, piatti colorati e gustosi bocconi da mangiare con le mani, magari in piedi e ascoltando della buona musica.

E quando l’aperitivo si dilata? Parliamo di apericena: una cena destrutturata e più informale, ridotta nelle porzioni e meno rigorosa nella distribuzione delle portate.

Che sia aperitivo o apericena, si tratta di due momenti perfetti per rilassarsi e godere dell’estate in corso, meglio ancora se accompagnati da tematiche originali e frizzanti… i nostri cook lo sanno bene :)

A Salerno, Rossella propone un aperitivo Flower Power“, interamente proiettato negli anni 70, dalla musica al dress code: il tutto unito ad uno sfizioso finger food da gustare su una bella terrazza all’aperto.

In provincia di Taranto, Chef Gio propone un’ “Apericena in Masseria”: stuzzichini e assaggi di ogni tipo, incorniciati dalla sua affascinante Masseria, luogo che si adatta perfettamente ad un’apericena: gli ampi spazi, l’aia, il piazzale dei Trulli, l’angolo della piscina consentiranno a tutti di spostarsi a loro agio e riempirsi il piatto con ciò che preferiscono e chiacchierare liberamente sullo sfondo di uno splendido tramonto.

A casa di Mara invece, l’apericena prende tutto un altro ritmo. Su una delle terrazze più suggestive di Rimini, a fianco del Teatro Galli, Mara ci propone un’apericena con piatti legati, in diversi modi, al mondo della musicaFra gli altri, l’ispirazione principale arriverà dall’esimio compositore e grande gourmet Gioacchino Antonio Rossini che era solito ripetere: “Non conosco un’occupazione migliore del mangiare. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni…”

Sempre restando in tema di musica, Janice apre le porte di casa sua a Roma per una serata “In- Cantata“. Previsioni sull’evento? Tanta musica dal vivo e…beh il titolo parla già da sè ;)

 Cena sotto le stelle

A luglio inoltrato, al termine di una giornata accaldata, una cenetta in terrazzo è ciò che serve per rinfrescarsi e godersi una piacevole serata.

I cuochi di Gnammo sembrano davvero amare questo tipo di esperienza, come dimostrano le proposte offerte sul nostro portale.

Per gli appassionati del paesaggio marino, Fiammetta è pronta ad accogliere i propri ospiti in una cordiale atmosfera a due passi dal mare di Rimini, proponendo uno sfizioso menù di mare cucinato con passione, utilizzando materie prime selezionate.

A Bari invece, Marcella offre una cenetta in terrazza, illuminati da bianche stelle nel cielo dipinto di blu. Per creare una perfetta armonia con il paesaggio, il dress code consigliato è chiaramente bianco e blu ;)

Terrazze panoramiche anche in Toscana, dove ad attendervi ci sarà Rita con una serata suggestiva in collina.

E per finire saranno accontentati anche gli amanti del lago: Veruska vi aspetta per una cena all’aria aperta sulla sua terrazza con vista lago di Comabbio, un luogo incantato che regala scenari da cartolina ogni giorno diversi.

Estate, tempo di grigliate!

Uno dei motivi per apprezzare l’estate, oltre alla possibilità di godersi le vacanze, è la possibilità di cucinare in maniera differente rispetto al lungo inverno: meglio ancora se ci aggiungiamo anche la possibilità di utilizzare una bella griglia!

Gnammo non si fa mancare proprio nulla: ci pensano Alessandro , VittorioLuce a farci assaporare l’estate tra bruschette, spiedini e costine di maiale…noi abbiamo già l’acquolina <3

Assapora le tradizioni

La gastronomia italiana fa letteralmente gola ai numerosi turisti internazionali in visita nel nostro paese, soprattutto in questo periodo. I prodotti enogastronomici della nostra penisola sono fonte di ispirazione per tutto il mondo, ma anche gli italiani sono sempre in cerca di cibo autentico ed esperienze a tavola…eccovi serviti!

Si parte dalla Romagna a casa di Mattia&Mattia, per una serata all’aperto  alla scoperta delle tradizioni romagnole: un viaggio dalle colline fino al mare, restando seduti e gustando i prodotti tipici e ricercati della Romagna.

Andando a sud invece, non possono mancare gli assaggi dalla cucina salentina: Juanita vi aspetta nella sua villetta immersa nel verde in un piccolo paesino del Salento, dove potrete scegliere tra ben due tipologie di esperienze: una rilassante cena salentina, oppure una vera e propria cooking class per imparare a preparare i piatti tipici del Salento!

Come si dice, “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”: Cristina ha deciso di ripercorrere le tradizioni genovesi comodamente dalla sua nuova location a 50 minuti da Torino, immersa nelle colline, tra vigne, noci, ulivi e tante amache.

Insomma non ci sono scuse: uscite di casa e godetevi l’estate… Rimpiangerete con nostalgia queste occasioni nel lungo inverno che ci aspetta…Buon appetito! ;)

Parliamone