Biscotti di Pasqua al cioccolato a forma di uovo: semplicità e bontà al tuo servizioGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Biscotti di Pasqua al cioccolato a forma di uovo: semplicità e bontà al tuo servizio

Finalmente è arrivata la primavera. Le giornate si allungano, il sole riscalda le nostre città ed è tempo di uscire all’aria aperta. Siamo giunti ad aprile e ci aspetta un tour de force di feste per divertirci con amici e parenti, ma soprattutto per sperimentare in cucina.

Perché acquistare colombe pasquali quando puoi preparare il tuo dolce e stupire i tuoi invitati? Abbiamo pensato di darvi qualche dolce ricetta da preparare per concludere in bellezza il pranzo domenicale (e non solo).

Iniziamo dai biscotti di Pasqua al cioccolato a forma di uovo!

Una ricetta semplice, gustosa e colorata per grandi e piccini. Siete pronti a sfornare dolcezza a forma di biscotto?

 

Ingredienti per circa 40 biscotti

 

375 grammi di farina 00

190 grammi di burro freddo di frigo

150 grammi di zucchero semolato

2 uova piccole

1 bustina di lievito per dolci in polvere

450 grammi cioccolato fondente al 75%

Codette di zucchero per decorazione

1 pizzico di sale

 

Preparazione dei biscotti di Pasqua al cioccolato a forma di uovo

 

Mettete il burro freddo a cubetti in una planetaria assieme allo zucchero semolato e cominciate a lavorare con una frusta preferibilmente elettrica. Aggiungete l’uovo sbattuto ed il sale continuando ad impastare, unendo successivamente farina e lievito fino a ottenere un composto omogeneo.

Una volta compatto formate un panetto sottile e fatelo riposare in frigo per 30 minuti, avvolto in carta forno. Raggiunta la mezz’ora disponete la pasta frolla su una superficie precedentemente infarinata.

Stendete la pasta con un mattarello facendo attenzione a non rendere troppo sottile l’impasto. Se non avete una formina a forma di piccolo uovo componete le forme a mano e disponete le sagome – non troppo vicine le une dalle altre – su due teglie velate di carta forno.

Infornate in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino ad ottenere una leggera doratura. Una volta sfornati, fate raffreddare su una griglia. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente, e quando i biscotti si saranno raffreddati, intingeteli completamente.

Infine, disponete i biscotti ricoperti di cioccolato sulla griglia e decorateli con le codette di zucchero colorate in modo da incollarli.

I tuoi biscotti di Pasqua sono pronti per essere assaporati!

 

Se ti è venuta fame e hai voglia di mettervi ai fornelli, visita la sezione del magazine dedicata alle ricette.

Parliamone