Antipasti veloci dal Ricettario dei Cook: "Sfiziosini del buon auspicio" con tonno e pomodoriniGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Antipasti veloci dal Ricettario dei Cook: “Sfiziosini del buon auspicio” con tonno e pomodorini

A quanti è capitato di dover cercare nel proprio ricettario preparazioni rapide perché si sono aggiunti ospiti per cena all’ultimo momento? Se non è mai successo e gli amici sanno che vi piace cucinare, fidatevi, succederà!  In quel caso, don’t panic, la soluzione è tirare fuori gli ingredienti per degli antipasti veloci e sfiziosi che, in pochi minuti, daranno il giusto sprint alla vostra cena veloce.

Il nostro Cook Giovanni ci ha fornito la ricetta perfetta per un antipasto rapido da preparare e sfornare in poche decine di minuti: gli “sfiziosini del buon auspicio” (creati per una cena di capodanno) con tonno e pâté di pomodorini.

Ecco gli ingredienti e i passaggi per la preparazione.

Ingredienti per 24 stuzzichini

 

-6 fogli pasta fillo;

-8 pomodori secchi sott’olio;

-4 capperi Pantelleria;

-2 foglie basilico;

-80 gr ricotta vaccina;

-30 gr parmigiano;

-1 trancio di tonno fresco;

-1 uovo;

-burro e elio extravergine d’oliva;

-sale e pepe;

-erba cipollina, origano e aglio.

Preparazione

 

Preparate il pâté: frullate i pomodori secchi con capperi, basilico, origano e olio a filo, creando un composto dalla consistenza morbida e non troppo oleosa.

In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano e un paio di cucchiai d’olio con una frusta, poi regolate di sale e pepe.

Scaldate una padella con poco olio con uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete il trancio di tonno e cuocete lasciando il cuore rosa.

Prendete un foglio di pasta fillo e spennellate con del burro fuso, poi ponete sopra un secondo foglio di pasta fillo.
Tagliando i fogli accoppiati, create dei rettangoli 15 x 10 cm.
Nel centro spennellate con il pâté di pomodori, aggiungete un po’ di spuma di ricotta e infine il tonno tagliato a straccetti.
Richiudete prendendo dal basso e rigirando un cm di rettangolo, poi da sinistra e infine da destra, ungete con burro e arrotolate.
Fate un po’ di pressione e legateli con dell’erba cipollina, come nella foto che segue.

Spennellateli con il giallo dell’uovo, infornate a 200° per qualche minuto fino a raggiungere la croccantezza desiderata.

A presto, con altri antipasti veloci per voi!

 

Parliamone