Acqua e limone: tutti i benefici di introdurre questa bevanda nella propria dieta - Grammo : il magazine di GnammoGrammo : il magazine di Gnammo

Entra nella più grande community italiana per incontrare amici a tavola!
gnammo.com

Acqua e limone: tutti i benefici di introdurre questa bevanda nella propria dieta

Al mattino quando vi svegliate o alla sera quando tornate a casa vi recate in cucina, aprite il frigorifero ed è di fronte a voi, giallo e profumato: un limone. Da appassionati di cucina quali siete, quante ricette vi vengono in mente? Tra primi, secondi, dolci e creme, di ricette con il limone ce ne sono un’infinità.
Non tutti sanno però che, grazie alle proprietà del limone, spremere il succo di questo agrume in un bicchiere e berlo con dell’acqua tiepida porta numerosi benefici all’organismo e può diventare un’abitudine salutare, tanto che: un limone al giorno toglie il medico di torno!

Le proprietà del limone

Del limone sia il succo (che costituisce circa il 30% del peso del frutto) che la buccia contengono proprietà benefiche che fanno di questo alimento un’abitudine salutare: acido citrico, vitamina A,C, B1, B2, B3, fibre, calcio, potassio, sali minerali, fosforo, ferro, manganese, limonene, pectina. Il limone è un concentrato di proprietà benefiche che apportano numerosi benefici all’organismo.

I benefici del limone

Grazie alle sue proprietà, il limone è indicato contro infezioni batteriche, è un attivatore dei globuli bianchi, alcalinizzante, tonico del sistema nervoso, fluidificante, remineralizzante e depurativo. È quindi consigliato in caso di influenze, infezioni, nausea, reumatismo, anemia, bronchite, difficoltà di digestione, calcoli.

Perché bere acqua e limone al mattino

Date le premesse è intuibile comprendere perché bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino sia considerata una buona abitudine. Iniziare la giornata con il limone significa infatti partire con il piede giusto perché:

– è un ottimo depurativo in quanto stimola la diuresi;
– rafforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C;
– aiuta a controllare la pressione arteriosa grazie al potassio;
– ostacola l’acidificazione dei tessuti e bilancia il PH;
aiuta la digestione grazie all’acqua calda e riduce il rischio di bruciori di stomaco e costipazioni;
aiuta a combattere la fame, grazie alla pectina;
purifica la pelle rendendola più luminosa e bella eliminando le tossine;
– è energizzante e riduce ansia e depressione (ricercatori dell’università giapponese Yamaguchihanno provato che l’olio essenziale al limone sia in grado di migliorare i livelli di serotonina nel cervello).

Se però appena svegli non riuscite a fermarvi se non per il caffè, i benefici restano gli stessi anche bevendo acqua e limone alla sera.
Invece se il vostro limite dovesse riguardare una questione di gusto, perché magari non trovate gradevoli al palato i sapori particolarmente acidi, provate ad aggiungere una nota dolce: acqua limone e miele al mattino o alla sera e potrete godere di tutti i benefici del caso.

Alternative all’acqua e limone

Con l’arrivo dei primi freddi poi, un’alternativa all’acqua e limone potrebbe essere una tisana o un tè caldo al limone, in cui lasciare in infusione alcune fette di limone per 5-10 minuti.
Il risultato è comunque garantito!

Attenzioni e controindicazioni

Anche se, in generale, bere acqua calda e limone fa bene alla salute, è bene fare un po’ di attenzione. Ad esempio è preferibile che l’acqua in cui diluire il succo di limone sia calda (anche tiepida va bene) perché bere acqua fredda richiederebbe al sistema digerente un maggior dispendio energetico. Si consiglia inoltre di lavarsi i denti dopo aver bevuto la bevanda benefica, in quanto l’acidità del limone potrebbe rovinarne lo smalto.
Attenzione però: eccedere nelle dosi potrebbe causare nausea, coliche e lesioni alla mucosa gastrica. Per queste ragioni non è indicato in caso di gastriti e ulcere.

E come se tutti i benefici elencati non bastassero, il limone è anche uno dei protagonisti della nostra strategia detox di cui parliamo in questo articolo.
Ora tutti dal fruttaiolo di fiducia a comprare cassette di limoni!

Parliamone